Il Prof. Avv. Davide Maresca è attualmente managing partner dello studio legale Maresca&Partners a Bruxelles e Genova, dove ha maturato specifica esperienza in materia di aiuti di stato, concorrenza e regolazione delle infrastrutture di trasporto.
È Ricercatore e Docente in diritto dell’economia presso l’Università Telematica Pegaso e Direttore Scientifico del Master di II livello in Diritto ed Economia delle Infrastrutture e dei Trasporti presso l’Università delle Camere di Commercio. Si è laureato cum laude presso l’Università degli Studi di Genova ed è Dottore di ricerca in Logistica, Trasporti e Territorio.
Dopo essersi specializzato presso l’Academy of international Law de L’Aja, è stato Visiting Researcher presso la Boston University, Visiting Scholar presso il College d’Europe di Bruges e Research Fellow presso la Fordham University di New York.
E’ autore di numerose pubblicazioni nelle principali riviste scientifiche del settore, di una monografia, La disciplina giuridica delle infrastrutture portuali (Giappichelli, Torino) e di una raccolta di casi commentati, Regulation of Infrastructure Markets (Springer, New York). È spesso chiamato come docente in corsi universitari e post-universitari in materia di regolazione europea delle attività economiche.