Trasporti e Infrastrutture
Lo Studio esercita la propria attività tanto in via stragiudiziale quanto presso le Corti interne, europee ed internazionali in favore delle compagnie di trasporto, di assicurazione, di terminalistica ed ogni altro soggetto interveniente nella catena logistica.
Da un lato viene svolta un’attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale a tutte le categorie di attori del mercato di trasporto proponendo particolari schemi contrattuali tanto per il servizio di trasporto quanto per i contratti assicurativi, di garanzia, di leasing, di compravendita, ecc… Il cliente che si rivolge allo studio ha la possibilità di ricevere una copertura completa per ogni aspetto dell’attività economica di volta in volta esercitata anche in relazione ad un servizio di trasporto integrato e multimodale.
Particolare attenzione è dedicata alla tutela del cliente in situazioni imprevedibili quali gli incidenti aerei, sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori ed inquinamento. L’assistenza ai clienti è garantita soprattutto per i rapporti con gli enti pubblici quali Comuni, Regioni ed Autorità Portuali consentendo, in particolare, la fattibilità di proposte alternative di trasporto e di contrattazione con la pubblica amministrazione.
Dall’altro lato l’attività dello Studio si concentra nel settore delle infrastrutture di trasporto. La concezione di sistema logistico, consolidata nell’idea dei nostri avvocati, consente un efficace approccio nella fattibilità concreta di progetti di costruzione e gestione di infrastrutture di trasporto.
L’integrazione tra i diversi modi di trasporto e lo sviluppo dell’intermodalità ha permesso di ottenere considerevoli riscontri da parte delle pubbliche amministrazioni competenti con le quali si sono intrattenute relazioni contrattuali di nuovo genere improntate alla redditività delle opere costruite e dei progetti avviati. In quest’ottica ha avuto particolare rilevanza l’esperienza nello sfruttare i finanziamenti interni e comunitari disponibili nonché strumenti efficaci e consolidati quali il project financing ed il dialogo competitivo.
Altrettanto interesse ha riscosso, negli anni recenti, l’esercizio dei servizi di telecomunicazione e di fornitura di gas ed elettricità. La liberalizzazione dei suddetti settori, così come quella dei diversi tipi di trasporto, ha consentito l’ingresso nel mercato di nuove imprese con la necessità di elaborare nuove relazioni economiche e giuridiche tra gestori dell’infrastruttura ed erogatori dei servizi da un lato ed erogatori dei servizi ed utenti finali dall’altro.